CONCERTO DI CAPODANNO – Ah, l’amour!

1° Gennaio 2023 ore 17:00

Teatro della Fortuna

Nella città di Fano non può essere Capodanno senza il tradizionale concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che quest’anno ha deciso di inaugurare il 2023 all’insegna dell’amore: a questo sentimento sarà infatti dedicato il programma che andrà in scena al Teatro della Fortuna.

Le prime note saranno firmate da Felix Mendelssohn, ispirate al capolavoro comico cinquecentesco di William Shakespeare “Sogno di una notta di mezza estate” La storia narra di intrighi tra tre storie amorose: tra incanti e incantesimi, arriverà il lieto fine, accompagnato dalle note di una delle più famose marce nuziali, ancora oggi tra le più eseguite al termine delle cerimonie.

Dopo una prima parte esclusivamente strumentale, con la guida della voce di Giuseppe Esposto, sarà la volta della grande lirica con l’amore fiabesco cederà il passo al fuoco di Carmen, protagonista dell’opera di Georges Bizet; rimanendo tra note francesi, sarà la voce della protagonista, dall’opera “Samson et Dalila” di Camille Saint-Saëns a cantare note amorose più “interessate”: “Mon coeur s’ouvre a ta voix”.

L’intermezzo sinfonico del Valzer dal primo atto da “Il lago dei cigni” di Petr Ilic Čaikovskij, suo primo balletto, accarezzerà la passione tra i giovani Sigfried e Odette, seguirà l’omaggio all’opera italiana con la Principessa innamorata, di cui ascolteremo l’aria “Acerba voluttà”, che accecata dalla gelosia avvelenerà la contendente e protagonista dell’opera, Adriana Lecouvreur.
Il programma terminerà con due bis: “Ah que j’aime les militaires” (una sorta di inno alla fascino della divisa) da “La Grande Duchesse de Gerolstein”; al termine del programma non mancherà il bis targato Gioachino Rossini, la stretta dell’allegro dalla Sinfonia del Guglielmo Tell, per un inizio scoppiettante del 2023!

Giuseppina Piunti, soprano
Giuseppe Esposto, attore
Daniele Agiman, direttore
Orchestra Sinfonica G. Rossini

Musiche di P. Generali, F. Mendelssohn, G. Bizet, C. Saint Saens, J. Offenbach

Per info e prenotazioni :

tel. 0721.800750
botteghino@teatrodellafortuna.it

Orario di apertura:
da mercoledì a sabato esclusi i festivi 17.30 – 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30;
nei giorni di spettacolo serale 10.30 – 12.30 e dalle 17.30 in poi,
nei giorni di spettacolo pomeridiano 10.30 – 12.30 e dalle 15.00 in poi.

Scopri i prossimi eventi

Arte, Bambine e bambini, Cultura, Laboratori, Musica, Natale, Rievocazione Storica, Spettacoli, Storia, Visite guidate

NATALE più CULTURA