Fano
facile da leggere
Guida turistica con informazioni facili da capire
Progetto SITE

Questo documento fa parte del Progetto SITE.

Il nome completo del progetto è:
Shaping Inclusive Tourist Experiences.

In italiano significa:
Creare esperienze turistiche per tutti.

Il progetto è finanziato dall'Unione Europea
attraverso il Programma Interreg Italia-Croazia.

L'obiettivo del progetto è rendere il turismo
più accessibile e inclusivo.

Codice progetto: ITHR0200313

Lead partner: Università degli Studi di Trieste  |  Partner locale: Comune di Fano (PP7 – MOF)

Fano: una meravigliosa scoperta

Veduta di Fano

Fano è una bellissima città vicino al mare.

Per secoli, pescatori e marinai hanno vissuto qui.

Fano è anche una città d'arte.

La città è costruita tra le colline e il mare Adriatico.

Negli anni, la città di Fano è stata molto attenta a rispettare l'ambiente.

Per questo, ha ricevuto molti premi.

Fano è anche una città accogliente e ospitale.


Fano è una città sul Mar Adriatico.

La città è circondata da colline verdi dalle linee dolci.

Fano è una città accogliente, vivace e ricca di storia.

Qui è nato Vitruvio, un famoso architetto dell'antica Roma.

Fano è famosa per il Carnevale più antico d'Italia.

Ogni anno, per il carnevale nella città ci sono sfilate e spettacoli.

A Fano, famiglie e turisti possono trovare:

Per i bambini ci sono attività di gioco e animazione.

A Fano, anche gli animali sono i benvenuti: lungo la costa ci sono due spiagge attrezzate per gli animali.

↑ Torna all'indice

Fano è la città ideale per le vacanze in famiglia

Spiaggia di Fano con famiglie

Cerchi una vacanza tranquilla e sicura per la tua famiglia?

Allora ti serve un bel castello… fatto di sabbia!

A Fano trovi mare pulito, spiagge sicure, servizi eccellenti e tanto divertimento anche per i bambini.

A Fano vedrai sventolare le bandiere blu e verde.

La Bandiera Blu indica che la qualità del mare è ottima.

La Bandiera Verde indica che gli stabilimenti sono perfetti per i bambini.

Da 30 anni Fano è "Città delle Bambine e dei Bambini".

È la città ideale per le vacanze di tutta la famiglia.

La storia di Fano è molto antica.

Il centro storico è meraviglioso ed è molto vicino alle spiagge.

Attorno alla città puoi ammirare le colline verdissime delle Marche.

A Fano puoi trovare tante proposte di divertimento e di cultura: ci sono molti eventi per tutto l'anno.

↑ Torna all'indice

Fano romana

Arco di Augusto a Fano

Fano è stata un'importante città romana.

La città è nata attorno al tempio della dea Fortuna.

Fano è molto antica: probabilmente è stata fondata prima dell'anno 207 avanti Cristo.

Fano si trova sulla via Flaminia, un'importante via di commercio.

Per questo, l'Imperatore Augusto ha fatto diventare Fano una colonia dell'impero, chiamata Colonia Iulia Fanestris.

L'Imperatore ha fatto costruire:

Oggi puoi vedere ancora:

L'architetto Vitruvio ha progettato la famosa Basilica di Fano.

Vitruvio ha descritto la costruzione della basilica nel suo libro De Architectura.

Gli storici e gli archeologi hanno cercato i resti della basilica per molti anni, ma la sua posizione esatta non è ancora stata trovata.

↑ Torna all'indice

Fano e i Malatesta

Palazzo Malatestiano di Fano

La famiglia dei Malatesta ha governato Fano dall'anno 1355 al 1463.

La famiglia ha portato molta ricchezza e ha aiutato lo sviluppo delle arti.

Durante il loro governo, i Malatesta hanno abbellito la città e hanno costruito delle fortificazioni.

Oggi puoi vedere i segni delle opere dei Malatesta:

Nel Palazzo Malatestiano oggi ci sono le collezioni d'arte civiche, il Museo Archeologico e la Pinacoteca.

Le tombe sono state realizzate per Pandolfo III e per sua moglie Paola Bianca Malatesti.

I grandi artisti Matteo Nuti, Leon Battista Alberti e Agostino di Duccio hanno decorato le tombe.

Nell'Archivio di Stato di Fano ci sono i Registri Malatestiani, chiamati Codici Malatestiani.

I registri raccontano la storia della città e le opere dei Malatesta.

↑ Torna all'indice

I musei di Fano

A Fano ci sono molti musei.

Le collezioni più importanti sono nel Palazzo Malatestiano.

Qui puoi visitare:

Altri musei importanti sono:

Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

Interno del Palazzo Malatestiano

Il Palazzo Malatestiano è stato costruito nella prima metà del 1400.

Il nome del palazzo viene da Pandolfo III Malatesta, il nobile che ha voluto costruire il palazzo.

L'ingresso del palazzo è in Piazza XX Settembre.

Attraversa l'antico Arco Borgia-Cybo e passa nel corridoio.

Entra nella bellissima Corte Malatestiana, poi vedrai lo scalone d'onore.

Dentro al palazzo ci sono 16 sale.

La visita è organizzata in sezioni:

Nel museo puoi vedere oggetti e collezioni antiche e contemporanee.

Ci sono reperti preistorici, reperti del periodo romano, dipinti degli anni 1400, 1500 e 1600, fino a dipinti dei nostri giorni.

Oggi il museo di Fano è un punto di riferimento per la storia e l'arte.

Museo Flaminia – Palazzo Monumentale San Michele

Museo Flaminia Fano

Il Museo della Via Flaminia è nella Chiesa di San Michele Arcangelo, vicino all'Arco d'Augusto.

Il museo racconta la storia della Via Flaminia, un'antica strada romana che attraversa anche le Marche.

La Via Flaminia è stata molto importante per lo sviluppo della città di Fano.

Il museo usa tecnologie moderne.

Con queste tecnologie puoi usare strumenti multimediali e vedere immagini sorprendenti.

Potrai scoprire la storia di Fano in modo moderno e immersivo.

Nota: il museo non è ancora aperto al pubblico, ma aprirà presto.

Pinacoteca di San Domenico

Pinacoteca di San Domenico

L'antica chiesa di San Domenico è oggi diventata la Pinacoteca d'Arte Sacra.

La Pinacoteca appartiene alla Fondazione Carifano.

L'edificio ha molti stili diversi, di diverse epoche:

Qui puoi ammirare:

Durante il restauro, i restauratori hanno trovato un affresco straordinario nascosto dietro un altare barocco.

L'affresco racconta episodi della Bibbia con uno stile molto chiaro, che ricorda i fumetti moderni.

L'autore è forse Ottaviano Nelli da Gubbio, un pittore del periodo tardogotico.

Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Pinacoteca Fondazione Carifano

La Pinacoteca è nel Palazzo Malatestiano.

Al piano terra puoi visitare opere di artisti delle Marche tra gli anni 1800 e 1900.

Al secondo piano c'è la "Sala dei Ritratti".

Nella sala ci sono tredici dipinti di pittori delle Marche.

Sette dipinti sono dell'artista Carlo Magini.

Al secondo piano c'è anche la "Stanza della Natura Morta".

Qui puoi vedere quattordici dipinti di Carlo Magini.

Questi dipinti sono la più grande collezione di nature morte al mondo.

Museo di Scienze Naturali – Palazzo Bracci Pagani

Museo di Scienze Naturali Fano

Il Palazzo Bracci-Pagani è in Corso Matteotti n. 97.

Oggi il Palazzo è diventato un luogo di arte e di cultura.

Al secondo piano puoi visitare il nuovo Museo di Scienze Naturali.

Nel museo puoi visitare:

Nella collezione ci sono 5.000 pezzi di fossili e minerali.

I fossili vengono dal territorio di Fano e da altre parti del mondo.

Museo Diocesano: Collezione Lapidaria e Museale

Museo Diocesano Fano

Nel museo puoi vedere opere di proprietà della diocesi o di chiese che sono state chiuse.

Il Museo Diocesano è dentro l'ex Pontificio Seminario Regionale.

Il Museo è diviso in due sezioni:

Tra gli oggetti più preziosi c'è anche un pastorale in avorio donato dal papa Pio V.

Museo Etnico Bagnaresi – Palazzo Malatestiano

Museo Etnico Bagnaresi

Il Museo Etnico Bagnaresi è nella sede della Fondazione Carifano, dentro il Palazzo Malatestiano.

In questo museo c'è una collezione di arte e oggetti artigianali da tutto il mondo.

La Signora Maria Teresa Bagnaresi ha regalato la collezione al museo.

Ha raccolto moltissimi oggetti durante i suoi viaggi, in quarant'anni e in cinque continenti.

Nella collezione ci sono 2.600 oggetti, come:

↑ Torna all'indice

Fano, città d'arte e di cultura

Arte e cultura a Fano

Nei musei e nelle chiese di Fano ci sono le opere preziose di artisti famosi.

Come Perugino, Guido Reni e Guercino.

Ci sono anche alcune opere del pittore Raffaello da giovane.

Ti consigliamo di visitare:

Fano e lo stile Barocco