Fano, una città attenta all’ambiente e plastic e smoking free!
Fano ha a cuore l’ambiente
Fano ha cuore l’ambiente e soprattutto la tutela e la salvaguardia del suo ecosistema marino, infatti per l’estate 2019ha vietato l’uso di plastica monouso nella zona mare e nelle principali manifestazioni cittadine. Il mare è il cuore pulsante della città, soprattutto della Fano – marinara. La pesca ha da sempre avuto un ruolo strategico per l’economia e il commercio cittadino, il mare è anche e soprattutto un punto di riferimento e riconoscimento per la comunità, che assume un ruolo sempre più importante e strategico per il turismo, quindi salvaguardarlo è più che mai una priorità.
Ma un altro aspetto che sta a cuore a Fano, la città delle bambine e dei bambini, è quello di sensibilizzare sempre di più la comunità e soprattutto le giovani generazioni verso una coscienza ambientale più profonda e radicata.
Marine litter e l’uso della plastica monouso
La plastica monouso viene usata quotidianamente e ha di certo semplificato notevolmente le problematiche della nostra vita quotidiana e della società. Il suo crescente utilizzo, anche per periodi di breve durata, dà luogo però alla produzione di grandi quantità di rifiuti, che non sempre vengono differenziati nel modo giusto e inevitabilmente finiscono nell’ambiente. La plastica e le microplastiche rappresentano il 50% dei rifiuti marini. Il fenomeno del marine litter è sempre più diffuso ed impattante, nello specifico si tratta di tutti quei rifiuti che sono dispersi altrove, ma che purtroppo finiscono in mare provocando dei danni ingenti alla fauna e all’ambiente marino in generale.
Salvaguardare le nostre acque e la nostra salute, frenando il consumo di plastica monouso e il marine litter, incentivando pratiche di economia circolare è fondamentale.
Ecco come lo sta facendo la città di Fano!
Un mare e tanti eventi plasticfree
Quindi dal 1 agosto 2019 nella zona mare è vietato utilizzare e/o distribuire:
- sacchetti monouso;
- posate, piatti, bicchieri e cannucce di materiale non biodegradabile e non compostabile.
Ma non solo, anche le manifestazioni che prevedono la somministrazione di cibo e bevande devono essere green e utilizzare materiale riutilizzabile o biodegradabile da smaltire in modo corretto.
Quindi tutti gli eventi estivi più importanti della città sono diventati sostenibili!
Divieto di fumo in spiaggia
Anche il fumo di sigaretta è stato vietato nelle spiagge della città. E’ vietato fumare e abbandonare cicche in mare, nei 200 metri dalla costa, nella bttigia, nel lido ovvero nel tratto di spiaggia che può essere raggiunto dalle acque e in tutte le spiagge libere.
E’ possibile invece fumare sotto gli ombrelloni delle spiagge attrezzte purchè essi abbiano dei portaceneri e dei raccoglitori per le cicche e siano almeno a 50 centimetri di distanza uno dall’altro per evitare gli effetti del fumo passivo con gli altri bagnanti.
Il futuro del mare dipende da tutti noi, impegniamoci affinché sia più verde e sostenibile possibile!
Immagine di copertina: Renato Agostini