Fano Città di Vitruvio

Da antica Fanum Fortunae, a colonia Augustea, a Signoria dei Malatesti, Fano è una città che ha conosciuto molte epoche e in cui le varie stratificazioni storiche si sovrappongono e convivono armonicamente tra loro. Un viaggio nel tempo sulla scia della lezione di Vitruvio.


Fano città di Vitruvio, culla di arte e cultura

Fano è una città dalla lunga storia. Legata indissolubilmente all’architetto romano Vitruvio, che di Fano fu forse anche cittadino e che nel suo celebre De Architectura cita come unico edificio da lui realizzato la Basilica di Fano, la città fonda la sua identità culturale su un susseguirsi ininterrotto di epoche.

Con i suoi molteplici influssi e la sua capacità di includere la memoria, la storia e la modernità, Fano rappresenta l’idea che il passato e il presente possono coesistere nello stesso luogo, che ogni epoca lascia la sua impronta e che queste possono convivere armonicamente tra loro creando un’identità unica e complessa.

Citando Calvino si potrebbe dire che entrando a Fano “il viaggiatore vede non una città ma molte, di uguale grandezza e non dissimili tra loro”. L’eredità romana, infatti, pervade l’essenza di Fano, ma altrettanto evidenti sono i lasciti dell’epoca medievale, rinascimentale e barocca, quasi che il canone Vitruviano di proporzione armonica tra gli elementi, si traduca qui nel giusto rapporto tra le tracce della Storia, in un dialogo equilibrato e continuo di rapporti e rimandi giunti intatti fino a noi.

Seppure pressoché invisibile, la presenza di Vitruvio si respira ovunque.

Non solo nell’indomita ricerca delle sue tracce nel tessuto urbano della città, ma anche e soprattutto nella fierezza con cui i fanesi portano avanti il suo messaggio straordinariamente moderno.

Visitare Fano oggi significa dunque attraversare una città contemporanea, vivace e proiettata verso il futuro e, allo stesso tempo, compiere un viaggio lungo più di 2000 anni le cui tracce e la cui memoria sopravvivono orgogliosamente nell’anima della città.

Vuoi visitare la città?

Scopri tutte le possibilità e scegli la soluzione più adatta a te!

Scopri tutti i musei e le collezioni presenti in città,
gli orari di apertura e le modalità di visita.

La Fano Visit Card è la chiave di accesso alla città.
Scopri tutte le possibilità e le agevolazioni che ti offre!

Scarica la App VisitFano e visita la città in modo inedito e immersivo.


Dopo 500 anni, trovata la Basilica di Vitruvio?

Il mistero dei nuovi ritrovamenti archeologici avvolge la città di Fano: emergono i resti di quella che potrebbe essere la Basilica di Vitruvio, una ricerca che dura da 500 anni e che potrebbe aver riportato alla luce uno degli edifici più famosi dell’antichità, descritto dallo stesso Vitruvio nel suo trattato “De Architectura”.

Per informazioni chiama il numero Call & Go +39 366 3426985
Scopri di più sul sito web del Centro Studi Vitruviani.