Cose da fare nei dintorni di Fano

Fano non è solo una meta per le vacanze, è anche punto strategico per chi vuole visitarne i dintorni.

Dalle colline dell’entroterra, alle vette degli Appennini, passando per lunghe spiagge e sentieri ideali per gli amanti del trekking. Uno dei grandi punti di forza di Fano, infatti, è la sua posizione geografica. Soggiornando qui è possibile visitare borghi, città e riserve naturali a meno di un’ora di macchina. C’è solo l’imbarazzo della scelta.


I borghi e i comuni più belli nei dintorni di Fano

Le Marche sono una regione ricca di piccole città arroccate immerse nel verde, capaci di regalare panorami mozzafiato e piccole chicche a dir poco sorprendenti.

Uno dei luoghi più conosciuti, raggiungibile in poco più di trenta minuti di macchina dal centro città, è Gradara, piccolo comune vincitore del titolo di “Borgo più bello d’Italia” 2020, un prestigioso premio che rende giustizia alla bellezza dell’imponente rocca che si staglia sulle colline. Attrazione adatta a tutte le età, Gradara è senza dubbio uno dei luoghi più belli della Regione.

Sicuramente da citare è anche la confinante città di Pesaro, raggiungibile anche grazie ad una bellissima pista ciclabile che si sviluppa sul lungomare passando per bar e stabilimenti balneari fino ad arrivare a Baia Flaminia, l’ultimo lembo di spiaggia della città.

Andando verso l’entroterra fanese sono altrettanti i magnifici borghi che meritano una visita. Da Saltara, a Montemaggiore al Metauro, passando per Fossombrone, Cagli e la bellissima Urbino, uno dei fiori all’occhiello della zona. Tutti luoghi unici e particolari, in cui oltre a poter visitare musei ed edifici di vario genere, è possibile assistere a dei panorami bellissimi grazie alla florida natura circostante.

Guardando a Sud, sono degne di nota le piccole San Costanzo, Mondolfo, Orciano, Mondavio con la sua rocca e Pergola, oltre alle città di Senigallia ed Ancona, capoluogo della Regione Marche e zona di interesse naturalistico di grande rilievo con il promontorio del monte Conero.


Le attrazioni naturalistiche

Soggiornare a Fano è una soluzione ideale anche per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di più vicino al mondo della natura. Dal mare, fino ai percorsi di trekking e anche le piste da Sci, la gamma di offerta per gli amanti della natura è davvero vasta e adatta a soddisfare ogni tipo di esigenza.

Sempre partendo da nord la prima attrazione naturalistica degna di nota è la riserva naturale del San Bartolo, un parco che ospita svariati percorsi adatti al Trekking e alla Mountain Bike, molto trafficata anche dagli amanti del ciclismo su strada. La meta finale è in molti casi il piccolo comune di Fiorenzuola di Focara, da dove si può godere di una meravigliosa vista sul mare. Dal centro storico del borgo, grazie ad una suggestiva discesa, è possibile accedere ad una bellissima spiaggia, meta di turisti ma anche di giovani del posto e famiglie.

Sempre rimanendo sul tema delle spiagge, non si può non parlare di quelle famosissime che si possono trovare ad Ancona, mete ambite da turisti di mezzo mondo. Da Sirolo a Numana, passando per le Due Sorelle o la Spiaggia dei Sassi Neri, sono tutti luoghi facilmente raggiungibili in poco tempo da Fano e che valgono sicuramente una visita.

Anche per gli amanti di trekking e mountain bike l’offerta è davvero ampia. Oltre al già citato San Bartolo, in 30 minuti di macchina è possibile accedere a tantissimi luoghi come la Riserva Nazionale del Furlo con il suo incredibile canyon (la Gola del Furlo) che ospita vette, fiumi e valli incantevoli, le splendide Marmitte dei Giganti a Fossombrone, il Monte Nerone, il Monte Catria ed il Monte Acuto. Su alcune di queste montagne è possibile anche accedere ad impianti sciistici attivi nella stagione invernale.


Valli a Scoprire: il portale delle esperienze

Da ormai diverso tempo la Regione Marche sta portando avanti tutta una serie di iniziative volte a valorizzare il territorio e le sue innumerevoli attrazioni. Una di queste è “Valli a Scoprire – Luoghi d’interesse fra Metauro e Cesano”.

Si tratta di un’iniziativa realizzata grazie al contributo della Regione Marche che si è tradotta nella realizzazione di un portale da cui è possibile esplorare e prenotare iniziative, attrazioni ed attività che si possono svolgere nelle aree dei comuni che hanno aderito al progetto: Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Fratte Rosa, Mombaroccio, Mondavio, Mondolfo, Montefelcino, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Sant’Ippolito, San Lorenzo in Campo e Terre Roveresche.

Il sito, disponibile a questo link, si suddivide in diverse sezioni:

  • Vivi e gusta le esperienze: qui è possibile trovare informazioni sulle attività da svolgere in questi incantevoli luoghi.
  • Mangia i piatti locali: una sezione dedicata ad agriturismi e ristoranti del territorio.
  • Dormi nelle nostre strutture: qui è possibile scegliere tra le strutture convenzionate in cui soggiornare.
  • Eventi: dove trovare info dettagliate su eventi territoriale come fiere, feste di paese e tanto altro.

Uno strumento ideale per chiunque voglia dei consigli su cosa fare durante il suo nei dintorni di Fano.

Scopri di più

Cose da fare

Sopravènto

Cose da fare

10 Esperienze Imperdibili a Fano: Scopri l’Incanto della Primavera

Cose da fare

Stati Generali del Turismo – Fano 2024

Cose da fare

PIETRO PERUGINO A FANO: ‘Primus pictor in orbe’

Cose da fare

8 cose da fare in autunno per vivere la città di Fano

Cose da fare

Natale a Fano 2023: Un Viaggio Magico in un’Atmosfera Incantata