Gli Eventi a Fano dell’Estate 2022

Il Calendario Eventi dell’Estate 2022 del Comune di Fano è all’insegna della cultura, della musica, del divertimento e della celebrazione delle tradizioni storiche ed enogastronomiche locali.

Realizzato in sinergia con gli enti e le numerose attività ed associazioni operanti nel territorio, presenta un programma ricco di iniziative, manifestazioni ed occasioni di intrattenimento pensate per vivere un’intensa stagione balneare all’aria aperta e dedicate anche ai più piccini.


Festival e grandi eventi nella “Città del Carnevale”

L’estate è alle porte e proprio ai più piccoli si rivolge il Carnevale dei Bambini (4/5 Giugno, Centro Storico), manifestazione estiva del Carnevale di Fano che apre la programmazione della stagione e anticipa l’edizione estiva di uno degli eventi centrali che la caratterizzeranno: il Carnevale di Ferragosto (13/15 Agosto, Lungomare Sassonia). Appuntamento unico con le sfilate dei carri allegorici sul lungomare che valorizza l’identità della storica “Città del Carnevale”.

Tra i grandi eventi che anche quest’anno arricchiranno la città di esperienze letterarie, musicali e gustative di qualità, trovano conferma Passaggi Festival della Saggistica alla 10ª edizione (18/19 Giugno, San Costanzo – 20/26 Giugno, Fano centro e zona mare), il festival internazionale Fano Jazz By The Sea alla 30ª edizione (22/31 Luglio, Centro Storico e Lungomare) e il BrodettoFest giunto alla 20ª (9/11 Settembre, Lungomare Simonetti – Lido). Manifestazioni i cui anniversari dimostrano l’apprezzamento di pubblico ottenuto nel tempo rispetto alle numerose attività ed iniziative create.

Così come il Carnevale e molti degli eventi realizzati in città, ogni festival riserverà anche una specifica sezione ai bambini e alle loro famiglie che è possibile conoscere nel dettaglio, insieme a tutte le informazioni relative agli altri appuntamenti in calendario, consultando il Programma “Kids” Fano Family Friendly.

Tra le rievocazioni storiche torneranno poi le amatissime manifestazioni del Palio delle Contrade (1/3 Luglio, Centro Storico), Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari (14/17 Luglio, Centro Storico) con l’attesa corsa delle bighe, e la magica Festa del Mare (6/7 Agosto, Lungomare).

Nell’ambito delle manifestazioni concertistiche, invece, si terranno il Symphony Pop Festival dedicato all’incontro tra musica classica e musica pop, il Festival della Fortuna (10 Luglio, Rocca Malatestiana) rivolto alle nuove voci d’Italia, la 61ª edizione dei Concerti d’Organo, il più antico festival del genere in Italia, il festival nazionale Il Belcanto ritrovato e l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” (27 Agosto/11 Settembre Basilica di San Paterniano, Pinacoteca San Domenico) che vedrà come protagonisti dei concerti in cartellone decine di Cori, tra i più rinomati al mondo, provenienti da ogni nazione.


Cultura, relax e divertimento tra centro città e litorale

Tanti e diversi saranno gli appuntamenti che segneranno il trascorrere della bella stagione tra arte, storia, mare e divertimento, in una contaminazione capace di offrire esperienze ed emozioni uniche.

Ogni settimana sarà ricca di attività che animeranno il centro storico, i Luoghi della Cultura e il litorale, guardando alla creatività, alla musica, alla letteratura, alla poesia, alla fotografia, alla cinematografia e al buon cibo.

Molte saranno le iniziative pensate per apprezzare le peculiarità e le meraviglie del patrimonio artistico e monumentale presente sul territorio, come le visite guidate di Fano Sotterranea (tutti i martedì e venerdì, Centro storico) alla scoperta degli edifici romani nei sotterranei della città di Vitruvio.

Nella splendida cornice della Rocca Malatestiana, oltre ai festival e agli spettacoli, saranno ospitate esposizioni personali di pittura, mostre e rassegne, come quelle di Centrale Festival (10/12 Giugno, Rocca Malatestiana) dedicata alla fotografia o di Cinefortunae (3/7 Agosto, Rocca Malatestiana).

Tra le vie cittadine e il lungomare saranno numerose le serate di intrattenimento e spettacolo organizzate in collaborazione con i locali che si protrarranno per tutta l’estate con appuntamenti ripetuti, come il Mercoledì degli Artisti (tutti i mercoledì), o si concentreranno in date particolari da non perdere, come la Festa dei Popoli (12 Giugno, Anfiteatro Rastatt), la Festa della Musica Europea 2022 (21 Giugno, Fano), NOTTEINMODA (3 Luglio, Anfiteatro Rastatt), il tour enogastronomico In Gir Per Fan (11 Agosto, Centro Storico e zona mare) o il festival Birra d’Augusto (12/16 Agosto, Parcheggio Via XXIV Maggio e Giardini Biancheria Morelli).

Da segnare anche gli incontri culturali organizzati dalle associazioni PariCentro e Impronte Femminili o dal Centro di Educazione Ambientale “Casa Archilei”, in programma insieme agli incontri poetici curati dal Circolo Culturale Bianchini e a quelli letterari, promossi dall’associazione culturale Premio e giornate di Letteraria o organizzati nell’ambito della rassegna Memorabilia.

Alcuni dei nuovi eventi in calendario a partire da giugno saranno invece Porto Futuro “Playground”, progetto che a più riprese accompagnerà i visitatori del porto in un percorso di riscoperta e valorizzazione di una delle zone più identitarie e suggestive della città, Boomerang Rewind Festival (18/19 Giugno, Lido di Fano) alla prima edizione e Decanto, una rassegna che racchiude in itinerari musicali speciali le più prestigiose aziende vitivinicole del territorio.

Anche i quartieri saranno protagonisti dei mesi estivi con i loro storici appuntamenti come: la Sagra d’la Trippa e di Fagioi nel Parco di Centinarola (17/19 Giugno); la Festa del Fritto di Tombaccia (9/10 Luglio); la Festa d’la Crescia Matta e Oca in Porchetta a Tre Ponti (22/24 Luglio).

L’accoglienza del litorale sarà vivacizzata a Ponte Sasso da MusicAmare (tutti i venerdì di Luglio/Agosto), a Torrette di Fano dal Festival della Musica (21 Giugno), da Torrette revival (23 Luglio), La Notte dei Desideri (29 Luglio) e dal Torrette Latin Festival, mentre il folcloristico Paese dei Balocchi (18/21 Agosto, Bellocchi) e le rassegne musicali itineranti Terre Sonore e Castelli d’aria tracceranno le rotte per visitare l’entroterra.

A completare il variegato palinsesto con il quale la città invita tutti a trascorrere la bella stagione in città la Fiera di San Bartolomeo (24/26 Agosto, Lido di Fano), l’estemporanea e collettiva d’arte con 100 artisti al Pincio FortunArte (2/4 Settembre, Centro Storico) e la festa dei fiori Fano Fiorisce (24 Settembre, Pincio) e davvero tanti eventi sportivi.

Scopri di più

Cose da fare

Un giorno a Fano: cosa fare e cosa vedere

Cose da fare

Eventi a Fano: cultura e musica nella città del Carnevale

Cose da fare

Cose da fare nei dintorni di Fano

Cose da fare

Vacanza di famiglia a Fano: una meta ideale

Cose da fare

Tre belle cose da fare a Fano

Cose da fare

Fano, una città attenta all’ambiente e plastic e smoking free!