Gli Eventi Sportivi a Fano dell’Estate 2022

Se siete alla ricerca di esperienze di benessere all’aria aperta, il Calendario Eventi Estate 2022 del Comune di Fano presenta tanti appuntamenti pensati per trascorrere la bella stagione all’insegna dello sport e del divertimento outdoor.


Le Gare Sportive a Fano

Dopo l’emozionante partenza dal Pincio di Fano della quarta tappa della Adriatica Ionica Race 2022 (www.airace.it) diretta verso Sirolo, nella Riviera del Conero, l’altra importante iniziativa che apre la stagione estiva degli eventi sportivi in città è il Torneo Giovanile di Tennis “CIRCUITO NAZIONALE KINDER”, in corso fino a Giovedì 23 Giugno presso il Circolo Tennis Fano. (www.circolotennisfano.com)

La manifestazione – dedicata ai ragazzi e alle ragazze dai 9 ai 16 anni – rende i campi da gioco il centro di un progetto di promozione sociale dello sport di rilevanza nazionale, e arricchisce il territorio cittadino di nuove occasioni per avvicinare i più giovani all’attività sportiva, come le prove gratuite di tennis proposte ai più piccoli in parallelo alle partite del torneo.

Il prossimo weekend, Domenica 26 Giugno, è in programma il V° Palio del Liocorno. L’evento, curato dalla Compagnia del Liocorno Arcieri di Fano, vedrà il tiro con l’arco protagonista della gara valida per il Campionato Nazionale F.IT.A.ST. (Formazione Italiana Arcieri Storici), nella splendida Pineta del Parco Pubblico Robert Baden Powell di Fano. (@Arcieridelliocorno) Sempre nella stessa giornata, inoltre, sarà possibile partecipare, come velisti o spettatori, alla manifestazione velica diportistica Veleggiata città di Fano, organizzata dal Club Nautico Fanese (www.clubnauticofanese.it) davanti al Lido di Fano.

Gli appuntamenti estivi per regatare lungo la costa proseguiranno anche Domenica 10 e Domenica 24 Luglio. Nell’arco delle due giornate, infatti, si disputeranno la prima e la seconda prova del Campionato Sociale 2022 di Vela che si concluderà Lunedì 15 Agosto con la XXXIII Regata Redenzione. Un’opportunità unica per ammirare catamarani e derive, singole e doppie, competere nello specchio di mare antistante la spiaggia di Ponente e sperimentare da una diversa prospettiva il litorale.

A portare in alto la bandiera dello sport nei mesi estivi saranno, poi, altri due eventi dedicati alle discipline da combattimento. Da Mercoledì 29 Giugno a Domenica 3 Luglio si svolgerà in città, nel Centro Dojo Shingen, il Seminario Nazionale di Arti Marziali AIKIDO SUMMER CAMP 2022 (Dojo Shingen Fano), mentre Sabato 9 Luglio si potrà assistere al Torneo di Boxe nei Giardini Tonucci di Torrette di Fano. (www.torrette.it)

Domenica 10 Luglio, invece, sarà il 39° Sprinter Day, il giorno della Manifestazione Interregionale di Nuoto dedicata a giovanissimi atleti ed atlete, organizzata dall’A.S.D. Fanum Fortunae Nuoto Fano, presso la Piscina Comunale “Felice e Guido Ricci”. (www.fanumfortunaenuoto.it)

In calendario, Giovedì 4 Agosto, un’altra importante competizione di settore ospitata dal Circolo Tennis Fano: il Torneo Nazionale Open Città di Fano 4ª/3ª/2ª categoria maschile e femminile. (www.circolotennisfano.com)

Da segnalare, infine, tra gli eventi da non perdere per sportivi appassionati o semplici estimatori, il tradizionale appuntamento della stagione balneare fanese con la Nutata Longa, gara Internazionale di nuoto in mare aperto giunta quest’anno alla 49° edizione, in programma Sabato 6 Agosto tra i Bagni Crida e il Lido di Fano. (www.fanumfortunaenuoto.it)


Informazioni sugli eventi sportivi

Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma e restare sempre aggiornati sulle novità è possibile consultare il Calendario Eventi Estate 2022, o chiamare il Servizio Informazioni Turistiche Call & Go al numero +39 366 3426986 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00).

Scopri di più

Cose da fare

Gli Eventi a Fano dell’Estate 2022

Cose da fare

Un giorno a Fano: cosa fare e cosa vedere

Cose da fare

Eventi a Fano: cultura e musica nella città del Carnevale

Cose da fare

Cose da fare nei dintorni di Fano

Cose da fare

Vacanza di famiglia a Fano: una meta ideale

Cose da fare

Tre belle cose da fare a Fano