Vacanza di famiglia a Fano: una meta ideale
Il semplice fatto che a Fano sia presente, come organo consultivo, il Consiglio delle bambine e dei bambini, ci restituisce la centralità che il punto di vista dei più piccoli e delle più piccole ha nei processi organizzativi ed in un’ottica di miglioramento della vita cittadina.
Fano costituisce effettivamente una città a misura di bambino, e non solo perché tra le strade e le piazzette del centro i più piccoli possono giocare, ma perché proprio per loro sono pensate molte attività e molti eventi.
Fano è la meta perfetta per le vacanze in famiglia, sia per i tanti luoghi attrezzati per il divertimento dei più piccoli, sia per l’offerta di eventi e attività che li coinvolge.
Fano Città delle Bambine e dei Bambini
Il progetto “Fano Città delle Bambine e dei Bambini” nasce a Fano nel 1991 e da allora si articola in molteplici azioni tra le quali la riqualificazione dei quartieri, l’introduzione di parchi, aree gioco, zone di interesse ludico-ricreativo e l’organizzazione di eventi dedicati.
Vediamo quali.
Il Carnevale
Senza dubbio l’evento che richiama famiglie da ogni parte del Paese è il Carnevale di Fano, il più antico d’Italia, che con i suoi grandi ed elaborati carri allegorici.
Il momento più amato dai più piccoli è il famoso getto dei dolciumi, quando dai carri che sfilano vengono lanciate caramelle e dolci raccolti dalla folla in strada con ombrelli e coni di cartone rovesciati.
Festival ed eventi per ogni età!
Gli eventi e le manifestazioni che si tengono a Fano nell’arco di tutto l’anno sono tante e per tutti i gusti. A margine delle attività principali, la città offre sempre spazi pensati per i più piccoli.
Ad esempio Passaggi Festival, manifestazione letteraria che dal 2013 attira illustri ospiti e spettatori da tutta Italia e che si svolge ogni anno a fine giugno, ha previsto nel corso delle edizioni una parte di programmazione interamente dedicata ai più piccoli con laboratori di ogni tipo e presentazioni di libri per l’infanzia.
Anche Fano Jazz by the Sea, che porta ogni estate alcuni tra più famosi musicisti jazz nella città, ha pensato ad uno spazio didattico dedicato: si tratta di Jazz for Kids, creato in collaborazione con l’associazione Mosaico Musicale, un campus caratterizzato da laboratori e concerti.
Anche quando si parla di eventi pensati non solo per i bambini, le attività ed i giochi organizzati sono un’inevitabile fonte di attrazione anche per i più piccoli. È il caso di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari e del Palio delle Contrade, rievocazioni storiche che si svolgono ad agosto e che non possono che suscitare interesse e stupore in grandi e piccini.
Al mare con i bimbi
Ed eccoci arrivati ad una delle attrazioni principali per le famiglie che ogni estate scelgono Fano come meta di vacanza: il mare.
Se non tutti i luoghi di mare sono adatti alle vacanze con i più piccoli, sicuramente questo non è il caso di Fano. Le spiagge della città, sia quelle basse e sabbiose che quelle fatte di ciottoli e sassolini, offrono aree attrezzate per giochi, piscine e possibilità di partecipare a delle attività di animazione.
Le spiagge sabbiose, inoltre, sono chiuse da scogliere che garantiscono un mare quasi sempre calmo e con un fondale basso ideale per i più piccoli che imparano a nuotare.