Come preparare la Moretta di Fano
Un aroma inconfondibile
Quando si entra in uno dei numerosi ed eleganti bar di Fano, magari alla ricerca di un po’ di ristoro è inevitabile incontrare la popolare bevanda: la Moretta.
Molto spesso è la sua inebriante fragranza a precederla all’ingresso di un caffè e chi non la conosce s’incuriosisce tanto da non mancare di provarla.
Così ci si vedrà servire dentro un bicchierino di vetro liscio, quelli da osteria, una bevanda fumante a tre strati ben distinti: il giallo oro dei liquori, il nero caffè e una densa schiumetta marroncina, il tutto accentato da una sottile scorza di limone.
L’aroma suadente invita all’assaggio che si rivela…un vero trionfo di sapore!
Intensità, fragranza, profondità dati dall’incontro di rum, anice e cognac con zucchero, caffè espresso e limone.
Il berla diventa momento rituale, come se si stesse consumando una pozione magica o una mistura di alta alchimia che porta come sé la consapevolezza di un’identità cittadina e il velo di mistero sulle proprie origini.
Origini davvero controverse che rendono ancora più intrigante la Moretta di Fano tanto che a contendersi la paternità della bevanda sono“cento padri”; tra chi documenta sia nata nel centro storico di Fano e chi fa derivare la ricetta della bevanda direttamente dalle usanze marinare, quello che realmente si evince è che la Moretta fa parte del concetto stesso di fanesitudine e che come tale porta con sé l’identità della tradizione della città
Come preparare la Moretta di Fano
La ricetta è davvero semplice:
- Due cucchiaini di zucchero
- Pari quantità di preparato per Moretta
- Scorzetta di limone tagliata sopra il bicchierino
- Scaldare e sciogliere lo zucchero con il vapore
- Addizionare caffè espresso, facendolo scivolare sulla parete del bicchierino
…. la Moretta è pronta!