Fano in Autunno: le esperienze da non perdere

L’autunno a Fano è un’occasione imperdibile per scoprire la città sotto una nuova luce. Con il suo clima mite e i paesaggi che si tingono di calde tonalità dorate, Fano offre una serie di attività che combinano cultura, gastronomia e avventura. Ecco quattro esperienze da non perdere in questa stagione incantevole.

Assaggiare i sapori della cucina fanese 

L’autunno a Fano è un trionfo di sapori, grazie alla ricca tradizione gastronomica della città. La freschezza del pesce, grazie alla posizione privilegiata sul mare Adriatico, è al centro dell’offerta culinaria.

Il progetto “Scopri Fano Gastronomica” celebra la cucina locale con piatti come il brodetto fanese, preparato con pesce freschissimo e accompagnato da bruschetta all’aglio e pomodoro. E dopo l’ottimo brodetto, non perdere la moretta fanese, la bevanda tipica di Fano a base di caffè, mix di liquori, zucchero e scorzetta di limone, che chiude il pasto con un tocco di originalità.

La città è una meta ideale per gli amanti della buona cucina, che potranno gustare piatti tipici preparati con ingredienti a miglio zero.

Ma Fano è tanti altri sapori, scoprili tutti!

Scopri la storia di Fano

Fano, città ricca di storia e cultura, è conosciuta come la “città della Fortuna” e deve il suo nome all’antico tempio dedicato alla Dea Fortuna su cui è sorta la città.

Un legame di grande rilievo per Fano è quello con Vitruvio, l’architetto e ingegnere romano che, nel celebre trattato De Architectura, cita come unico edificio da lui realizzato la Basilica di Fano,

Con i suoi molteplici influssi e la sua capacità di includere la memoria, la storia e la modernità, Fano rappresenta l’idea che il passato e il presente possono coesistere nello stesso luogo, che ogni epoca lascia la sua impronta e che queste possono convivere armonicamente tra loro creando un’identità unica e complessa. Nella “città della Fortuna” le influenze romane, medievali, rinascimentali e barocche coesistono armoniosamente.

Visitare Fano significa immergersi in una città moderna e vibrante, pur seguendo le tracce di oltre 2000 anni di storia, che continua a vivere nell’anima della città.

Scopri di più sulla Fano Città di Vitruvio.

Avventure all’aria aperta con Fano Outdoor 

Per gli amanti della natura e delle attività all’aperto, Fano offre un’ampia gamma di opzioni.

I percorsi ciclabili che attraversano i paesaggi collinari e i sentieri di trekking sono ideali per esplorare la bellezza naturale dell’entroterra e della provincia di Pesaro e Urbino.

Il progetto “Fano Outdoor” propone tante possibilità per gli amanti dell’avventura e del benessere: dagli sport acquatici, come il windsurf e il sup, ai lunghi percorsi per MTB, gravel e trekking.

Che tu sia un appassionato di sport o un cercatore di relax, Fano offre esperienze all’aperto che ti permetteranno di godere dei colori e dei panorami mozzafiato dell’autunno.

Visitare i Musei di Fano

Fano vanta una ricca offerta museale che permetterà agli appassionati di arte e storia di immergersi nel suo passato affascinante.

Tanti sono i musei della città e, tra questi, possiamo citare il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano che offre una panoramica completa sulla storia della città, dalle antiche civiltà al Rinascimento.

Il Museo della Via Flaminia, situato nel Complesso Monumentale di San Michele, esplora l’importante ruolo di Fano lungo la Via Flaminia.

La Pinacoteca di San Domenico, con la sua preziosa collezione d’arte sacra, e la Quadreria della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, arricchiscono ulteriormente l’offerta culturale, presentando opere che spaziano dal XIV al XVIII secolo.

Ogni museo rappresenta una tappa fondamentale per comprendere l’eredità artistica e culturale della città. Scopri di più sui musei di Fano.

Fano Visit Card e app di visit Fano 

Approfitta della Fano Visit Card per vantaggi esclusivi, sconti e ingressi prioritari ai principali musei e attrazioni. Scarica anche l’app di Visit Fano per avere una guida virtuale sempre a disposizione con informazioni utili e itinerari consigliati. 

Informazioni

Per ricevere informazioni turistiche sulla città di Fano chiama il numero Call & Go:
+39 366 3426986 – il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00.  

Scopri di più

Cose da fare, Luoghi da visitare

Weekend a Fano: 4 idee per vivere la città

Cose da fare

65ª Festa del Mare a Fano

Cose da fare, Luoghi da visitare

Città di Vitruvio: alla scoperta della Fano storica

Cose da fare

Sopravènto

Cose da fare

10 Esperienze Imperdibili a Fano: Scopri l’Incanto della Primavera

Cose da fare

Stati Generali del Turismo – Fano 2024