Valli a Scoprire: alla scoperta della Valle del Metauro e della Valle del Cesano

Tra colline e mare i territori delle valli marchigiane del Metauro e del Cesano promettono di stupire tutto l’anno. Ricchi di una storia millenaria e di una natura ancora incontaminata, offrono vedute incantevoli e tante possibilità per realizzare meravigliose esperienze legate al prezioso patrimonio naturale, artistico, storico ed enogastronomico che custodiscono

Per apprezzare i luoghi d’incanto, i luoghi d’arte, i sapori della tradizione e i saperi antichi che rendono unico questo territorio, vi consigliamo di dare un’occhiata al portale turistico Valli a Scoprire. Una vetrina dedicata alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze di 15 comuni delle vallate del Metauro e del Cesano: Cartoceto, Colli Metauro, Fano, Fossombrone, Fratte Rosa, Mombaroccio, Mondavio, Mondolfo, Montefelcino, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Sant’Ippolito, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche.

Il sito web “Valli a Scoprire”

“Valli a Scoprire” è un invito a conoscere le bellezze artistiche, architettoniche, naturali ed enogastronomiche dei comuni che si affacciano sulle vallate del Metauro e del Cesano dall’entroterra alla costa. Il portale è accompagnato da una web app che con l’ausilio della geolocalizzazione consente di visualizzare in maniera diretta e immediata la mappa di tutte le esperienze, gli alloggi, i ristoranti, i luoghi e gli eventi di interesse turistico presenti su questo splendido territorio.

Comodamente consultabile da smartphone, si configura come uno strumento utile per reperire in maniera semplice e immediata tutte le informazioni sui comuni che riunisce, da quelle storiche a quelle relative ai servizi e alle strutture ricettive dedicate all’accoglienza turistica e all’ospitalità.

Tra mare, colli, borghi medievali, rocche, castelli, torri, campanili, teatri, chiese e musei sono tantissime le esperienze e le attività proposte per vivere il territorio tra Metauro e Cesano in maniera autentica e immersiva.

Sono presenti escursioni a piedi, in bici, in sup, visite guidate ed eventi a tema che raccontano le tradizioni e il folklore delle due valli. Non mancano gli itinerari alla scoperta dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, accompagnati da degustazioni dei prodotti tipici che meglio valorizzano le attività e i mestieri antichi.

Ricco di proposte e suggerimenti, “Valli a Scoprire” è un’ottima guida da consultare se si desidera esplorare la grande ricchezza delle valli del Metauro e del Cesano sperimentando appieno la straordinaria accoglienza che questo territorio sa offrire.

Per maggiori informazioni visita il sito “Valli a Scoprire” o chiama il Servizio Informazioni Turistiche Call & Go al numero +39 366 3426986 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00).

Scopri di più

Cose da fare

Fano Jazz By The Sea 2025

Cose da fare, Enogastronomia, Fano Marinara

BrodettoFest 2025

Cose da fare

Carnevale di Fano 2025

Cose da fare, Luoghi da visitare

Fano in Autunno: le esperienze da non perdere

Cose da fare, Luoghi da visitare

Weekend a Fano: 4 idee per vivere la città

Cose da fare

65ª Festa del Mare a Fano