Valli a Scoprire: alla scoperta della Valle del Metauro e della Valle del Cesano

Tra colline e mare i territori delle valli marchigiane del Metauro e del Cesano promettono di stupire tutto l’anno. Ricchi di una storia millenaria e di una natura ancora incontaminata, offrono vedute incantevoli e tante possibilità per realizzare meravigliose esperienze legate al prezioso patrimonio naturale, artistico, storico ed enogastronomico che custodiscono

Per apprezzare i luoghi d’incanto, i luoghi d’arte, i sapori della tradizione e i saperi antichi che rendono unico questo territorio, vi consigliamo di dare un’occhiata al portale turistico Valli a Scoprire. Una vetrina dedicata alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze di 15 comuni delle vallate del Metauro e del Cesano: Cartoceto, Colli Metauro, Fano, Fossombrone, Fratte Rosa, Mombaroccio, Mondavio, Mondolfo, Montefelcino, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Sant’Ippolito, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche.

Il sito web “Valli a Scoprire”

“Valli a Scoprire” è un invito a conoscere le bellezze artistiche, architettoniche, naturali ed enogastronomiche dei comuni che si affacciano sulle vallate del Metauro e del Cesano dall’entroterra alla costa. Il portale è accompagnato da una web app che con l’ausilio della geolocalizzazione consente di visualizzare in maniera diretta e immediata la mappa di tutte le esperienze, gli alloggi, i ristoranti, i luoghi e gli eventi di interesse turistico presenti su questo splendido territorio.

Comodamente consultabile da smartphone, si configura come uno strumento utile per reperire in maniera semplice e immediata tutte le informazioni sui comuni che riunisce, da quelle storiche a quelle relative ai servizi e alle strutture ricettive dedicate all’accoglienza turistica e all’ospitalità.

Tra mare, colli, borghi medievali, rocche, castelli, torri, campanili, teatri, chiese e musei sono tantissime le esperienze e le attività proposte per vivere il territorio tra Metauro e Cesano in maniera autentica e immersiva.

Sono presenti escursioni a piedi, in bici, in sup, visite guidate ed eventi a tema che raccontano le tradizioni e il folklore delle due valli. Non mancano gli itinerari alla scoperta dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, accompagnati da degustazioni dei prodotti tipici che meglio valorizzano le attività e i mestieri antichi.

Ricco di proposte e suggerimenti, “Valli a Scoprire” è un’ottima guida da consultare se si desidera esplorare la grande ricchezza delle valli del Metauro e del Cesano sperimentando appieno la straordinaria accoglienza che questo territorio sa offrire.

Per maggiori informazioni visita il sito “Valli a Scoprire” o chiama il Servizio Informazioni Turistiche Call & Go al numero +39 366 3426986 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00).

Scopri di più

Cose da fare

Scopri la magia del Natale a Fano

Cose da fare

Gli Eventi a Fano dell’Estate 2022

Cose da fare

Un giorno a Fano: cosa fare e cosa vedere

Cose da fare

Eventi a Fano: cultura e musica nella città del Carnevale

Cose da fare

Cose da fare nei dintorni di Fano

Cose da fare

Vacanza di famiglia a Fano: una meta ideale