La Pasqua Fanese a tavola

A Fano l’itinerario culinario dedicato alle festività pasquali è ricco di pietanze realizzate con ingredienti genuini legati alla stagionalità del territorio e ricette antiche tramandate nel tempo, come quella storica della “Crescia di Pasqua”, profumatissima torta salata a base di formaggio che imbandisce le tavole per la ricorrenza, insieme a primi piatti di pasta fresca, secondi a base di agnello, e altri caratteristici prodotti dolciari da forno. 

La peculiarità di questo percorso gustativo è restituita dalla diffusa consuetudine di iniziare a festeggiare la Pasqua sin dal mattino, secondo un’usanza locale molto particolare a partire dalla tradizionale colazione della domenica. 


Le specialità della tradizionale colazione di Pasqua fanese

Uova sode benedette, salame e la caratteristica “Crescia di Pasqua” sono i cibi che la tradizione gastronomica fanese accosta alla coratella di agnello, e a piacere abbina ad un buon bicchiere di vino rosso, nella ricca e augurale colazione salata che apre la mattina di Pasqua, dopo che le campane suonando a festa annunciano la Resurrezione di Cristo.
Un rituale per ritrovarsi a condividere insieme alle persone care le specialità tipiche simbolicamente dedicate alla celebrazione della ricorrenza che nel calendario liturgico cristiano segna la conclusione del tempo di penitenza e digiuno della quaresima.

Le pietanze tipiche delle festività di Pasqua a Fano

La “Crescia di Pasqua” a Fano, oltre ad essere la protagonista della tradizionale colazione pasquale, è immancabilmente presente insieme a formaggio fresco e fave nella merenda di adulti e bambini del lunedì di Pasquetta e spesso servita come stuzzichino per l’antipasto, a base di formaggi e salumi stagionati (prosciutto, salami, lonza e lonzino), che apre il pranzo della domenica.

Ingredienti essenziali e gesti antichi si ritrovano anche nelle più diffuse prelibatezze proposte dalla cucina fanese sulle tavole il giorno di Pasqua. Secondo le usanze culinarie locali, le portate più diffuse in occasione della ricorrenza sono: primi di pasta fresca in brodo e secondi a base di agnello, fritto, in griglia o al forno, da scegliere secondo i gusti. Concludono il pranzo la Colomba di Pasqua realizzata artigianalmente e tante, tante, uova di cioccolato!


Ricetta della Crescia di Pasqua

Ingredienti

  • 5 uova medie
  • 500 gr di farina tipo 0
  • 75 gr di parmigiano grattugiato
  • 75 gr di pecorino affinato in grotta in foglie di noce grattugiato
  • 50 gr di lievito di birra
  • Mezzo bicchiere di latte
  • 100 gr di olio extravergine di oliva
  • Abbondante pepe
  • 15 gr circa di sale fino

Procedimento

In una ciotola rompere le uova e sbattere energicamente con una frusta. Incorporare successivamente il parmigiano e il pecorino grattugiato, aggiungere sale e pepe e continuare ad amalgamare.
All’impasto aggiungere del lievito sciolto in un pò di latte tiepido, poi, progressivamente inserire farina e olio.
Lavorare l’impasto nella spianatoia finché non risulta elastico, e riversarlo nello stampo precedentemente unto con dell’olio.
Mettere nel forno spento per circa 4 ore, per garantire la lievitazione.
Al termine di questo periodo, impostare una temperatura di180° e cuocere per 45 minuti con forno statico. Gli ultimi 15 abbassare la temperatura fino a 150°.
Terminata la cottura, lasciar raffreddare in forno con lo sportello aperto, in modo da avere un raffreddamento graduale.

Scopri di più

Enogastronomia

Bombolini alla Fanese

Enogastronomia

Scopri la Fano gastronomica

Enogastronomia

Le ricette della tradizione e le eccellenze del territorio. Cosa gustare a Fano?

Enogastronomia

Ricette di pesce tipiche di Fano

Enogastronomia

Come preparare la Moretta di Fano

Enogastronomia

Che vini locali si possono gustare a Fano?