Scopri la Fano marinara

Il nuovo tour alla scoperta dell’essenza marinara di Fano.

C’è una nuova esperienza da vivere a Fano. Un nuovo itinerario che conduce, passo dopo passo, dalle rive del Porto ad un viaggio nel cuore della storia, della cultura, della tradizione marinara della città.

È “Scopri Fano Marinara” il nuovo tour virtuale promosso dal Comune di Fano, per accompagnare cittadini e turisti in una suggestiva passeggiata guidata alla scoperta della storia della marineria e del mondo della pesca tipica di Fano.

Un piacevole percorso che muovendosi tra gli scorci più evocativi del Porto – luogo simbolo della storia della città – permette di cogliere il profondo legame tra Fano e il mare, e il grande valore della filiera della pesca locale.


L’itinerario della Fano Marinara

Il “Tour alla scoperta del mare e della pesca locale” di “Scopri Fano Marinara”, si snoda in un cammino, tra reale e digitale, segnato da otto totem informativi diffusi nei luoghi più significativi della zona portuale cittadina.

Ogni totem riporta contenuti testuali, relativi allo specifico punto di interesse in cui è inserito, e un apposito QR code, scansionabile mediante smartphone, che consente ai visitatori di accedere a brevi video racconti immersivi inerenti al contesto.

I video, che segnano ogni tappa di questa escursione cittadina nei luoghi simbolo della marineria fanese, offrono la possibilità di esplorare l’atmosfera della vita dei pescatori, per conoscerne la storia e le attività quotidiane. Attraverso foto d’epoca, nozioni storiche, aneddoti, interviste esclusive, sequenze di immagini che dalle banchine delle darsene portano al largo con i pescatori locali, permettono di vivere appieno il racconto di una “città marinara da generazioni”.

Una passeggiata da provare, che arricchisce di forti suggestioni con i suoi meravigliosi affacci sul mare. Da percorrere, per respirare l’essenza marinara che pervade la città, e soffermarsi a godere, con uno sguardo più consapevole, della millenaria bellezza del patrimonio marittimo di Fano.


Come accedere al percorso guidato della Fano Marinara?

Accedere al percorso è semplicissimo, basta recarsi nella zona Porto di Fano, richiedere la mappa che riporta gli otto punti nei quali sono installati i totem informativi di “Scopri Fano Marinara” nell’ Ufficio di Informazione Turistica – Punto IAT del Porto, munirsi di smartphone, auricolari, e iniziare a girare alla scoperta del nuovo itinerario!

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero +39 366 3426985,
o il Servizio Informazioni Turistiche Call & Go al numero +39 3663426986 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00).

Scopri di più

Cose da fare, Luoghi da visitare

Fano in Autunno: le esperienze da non perdere

Cose da fare, Luoghi da visitare

Weekend a Fano: 4 idee per vivere la città

Cose da fare, Luoghi da visitare

Città di Vitruvio: alla scoperta della Fano storica

Luoghi da visitare, Percorsi in città

Alla Scoperta dei Musei di Fano: Un Viaggio Tra Storia, Arte e Cultura

Cose da fare, Luoghi da visitare

Valli a Scoprire: alla scoperta della Valle del Metauro e della Valle del Cesano

Luoghi da visitare

L’Eremo di Monte Giove, un’oasi di silenzio sulle colline di Fano