Ottime notizie per i buongustai! Se amate sperimentare i piaceri della tavola e desiderate ritrovare il sapore autentico del pesce appena pescato è arrivato il momento di scoprire Fano Gastronomica.
La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano – promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo – riunisce i migliori ristoranti a base di pesce della città, in un circuito virtuoso impegnato a valorizzare le eccellenze ittiche del territorio e le tradizioni gastronomiche locali.
Gustare i piatti di mare e gli abbinamenti proposti dai ristoratori della Rete dei Ristoranti del Mare di Fano, diventa l’occasione per sperimentare la gastronomia locale che esalta la sostenibilità della filiera corta e a miglio zero. Un’opportunità per assaggiare prodotti tipici freschi e genuini e conoscere le ricette che esprimono al meglio l’arte culinaria del territorio.
La ristorazione di qualità di Fano
Il progetto Fano Gastronomica, è garanzia assoluta di una ristorazione di qualità per chi cerca un’esperienza gustativa che permetta di viaggiare alla scoperta della tradizione marinara della città.
I ristoranti della Rete dei Ristoranti del Mare di Fano, infatti, portano in tavola i sapori originali del pescato locale selezionato, proveniente dall’attività di pesca artigianale e dall’acquacoltura del territorio, così da garantire la possibilità di degustare piatti di pesce fresco di grande qualità, che siano espressione di una filiera corta e a miglio zero, certificata e sostenibile.
I piatti della tradizione della Rete dei Ristoranti del Mare di Fano
Impegnandosi a rispettare le linee guida e le norme previste dallo specifico disciplinare redatto dal Comune di Fano per regolamentare l’adesione al progetto, i ristoratori riconosciuti come appartenenti alla Rete dei Ristoranti del Mare di Fano, assicurano di proporre nei propri menù:
almeno tre piatti a base di pescato locale che valorizzino la Rete con le imprese ittiche del territorio, e almeno due ricette della tradizione fanese, tra cui le ‘vongole alla puretta’, lo ‘spaghetto alle vongole’, il ‘Brodetto’, i ‘bombolini in porchetta’, la ‘razza con i peperoni’, la ‘tagliatella con sugo di sogliola’, la ‘grigliata’ (rustita) di pesce, la ‘frittura di paranza’.
Scopri i Ristoranti del Mare di Fano
La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano vanta oggi dieci ristoranti da scegliere, per scoprire le pietanze tipiche che racchiudono i sapori più apprezzati del territorio. Attraverso i piatti tradizionali di pesce serviti nelle tavole dei loro locali, promettono di svelare le peculiarità gastronomiche di Fano che raccontano del profondo legame tra la città e il mare.
Un viaggio nel gusto che consigliamo di intraprendere.
Qui l’elenco dei ristoranti della Rete dei Ristoranti del Mare di Fano.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il Servizio Informazioni Turistiche Call & Go al numero +39 3663426986 (attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00).
Non vi resta che decidere da dove iniziare.